Mostra e film all'Archivio per la Vittoria

- Archivio

Amici del gruppo, voglio segnalarvi alcuni eventi che l’Archivio di Stato di Benevento realizzerà a partire dal 4 novembre nell’ambito delle manifestazioni promosse dalla Prefettura in occasione delle celebrazioni conclusive del 150°anniversario dell’Unità d’Italia.

Il 4 novembre è un giorno importante per la nostra nazione, è il giorno dell’armistizio che pose fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria – Ungheria definite sul campo con la vittoriosa offensiva di Vittorio Veneto. Una vittoria frutto di sacrifici e dell’unità del popolo italiano. Ma anche un evento sanguinoso che costò centinaia di migliaia di vittime.

L’Archivio di Stato si soffermerà su tali eventi ricordando i caduti della Grande Guerra attraverso una mostra documentaria che vedrà esposti i ruoli matricolari dei sanniti morti anche per completare il processo di unificazione del territorio nazionale.

Sempre il 4 novembre e sempre in Archivio, alle ore 18, sarà presentata un’avvincente narrazione multimediale ” La I Guerra Mondiale: nelle trincee momenti di solidarietà e di unità nazionale” a cura di Gianluca Punzo: attraverso filastrocche, canzoni, lettere, film e documenti dell’epoca, offrirà uno spaccato della nostra storia, doloroso, ma ricco di creatività e umanità.

Infine coloro che volessero effettuare ricerche, in particolare sui propri antenati, utilizzando gli indici informatizzati consultabili online, potrà rivolgersi allo stand dell’Archivio di Stato allestito all’interno del chiostro di San Domenico e aperto fino a domenica 6.

Il tutto, naturalmente, a titolo gratuito!