Archivio Storico

Bimbo indiano di cinque anni muore investito da un trattore

- E' stato travolto dal trattore condotto da un amico del padre: è morto così un bimbo di 5 anni, di nazionalità indiana, questo pomeriggio. Intorno alle ore 15 a Dugenta, in contrada Lamia, presso un’azienda agricola zootecnica, un 39enne di nazionalità indiana, (...)

I tifosi della Curva: sciopero. Vigorito: c'è bisogno di unità

- Gli ultimi risultati negativi del Benevento Calcio hanno lasciato il segno nella tifoseria: non tanto per le sconfitte in sé, ma perché i supporters ritengono che ci sia stata mancanza di rispetto da parte dei calciatori nei confronti del pubblico. Il ko di Pisa, domenica scorsa e (...)

Il piacere del buono e del sano

- Da diverso tempo riflettevo sul fatto che mi sarebbe piaciuto scrivere dell’olio extravergine d’oliva, qualcosa di gustoso e scientifico al tempo stesso. Perché dedicare una rubrica all’olio? Per diffondere la cultura gastronomica del nostro Paese a tutti i livelli, (...)

Mal Comune ma senza alcun gaudio

- Parte “Il Vaglio”. Viva “Il vaglio”. Per noi che facciamo parte del Club degli amici del “Vaglio” è un privilegio di poter intervenire nel primo numero del giornale. E questa occasione, mi ha fatto ritornare indietro con la memoria, a tanti anni fa, (...)

Mostra e film all'Archivio per la Vittoria

- Amici del gruppo, voglio segnalarvi alcuni eventi che l’Archivio di Stato di Benevento realizzerà a partire dal 4 novembre nell’ambito delle manifestazioni promosse dalla Prefettura in occasione delle celebrazioni conclusive del 150°anniversario dell’Unità (...)

Il volontariato non piace ai giovani, anzi sì...

- Ma gli scout non sono d'accordo e forniscono risposte diverse. I giovani? Questi sconosciuti. Ieri come oggi gli adulti s'interrogano sui loro figli o nipoti per cercare di capire meglio le inevitabili differenze generazionali. Ci ha provato, con statistiche e percentuali, anche l’indagine (...)

Furto alle Poste di Benevento

- A denunciare l'accaduto agli agenti di Polizia della Squadra Volante della Questura di Benevento, è stato un dipendente: ha riferito che ignoti, dopo aver forzato la porta antipanico, hanno portato via raccomandate assicurate e altri prodotti postali destinati al Sannio.

La cura di Nicola Boccalone per l'ospedale Rummo

- I due maggiori enti locali pubblici per la sanità, l'Azienda Sanitaria Locale e l'Ospedale 'Gaetano Rummo' godono da qualche giorno dei loro due rispettivi direttori generali, nominati dalla Giunta Regionale di centrodestra della Campania. Hanno preso il posto, mantenuto a lungo dai facenti (...)

Parto dall'uomo, ritrovo il mondo

- L’antefatto di questa rubrica risale alla Grecia del IV secolo a.C. La Civiltà occidentale, in Grecia, aveva già visto la luce da un pezzo e ben poco abbiamo aggiunto nei due millenni successivi. Ai nostri giorni quel grande Paese, strozzato dalla crisi economica, è (...)

La bruttezza e chi ci amministra

- "Il paesaggio è trovarsi davanti a una grande offerta, a un immenso donativo, che corrisponde all'ampiezza dell'orizzonte. E' come il respiro stesso della psiche, che imploderebbe in se stessa se non avesse questo riscontro.... Un bel paesaggio una volta distrutto non torna più, (...)

Asta per il FAI

- A promuovere l’evento per diffondere la commercializzazione del buon vino di qualità prodotto su tutto il territorio nazionale, ed in particolare nel Sannio, è l’associazione Astacus che ha curato l'allestimento degli stand e si è occupata dell'organizzazione nella (...)