Virus - 3 nuovi contagiati scoperti dal 'S. Pio', 2 sono sanniti. 13 i ricoverati. La divisione nei reparti: in 5 nelle intensive

- Ambiente Sanità IlVaglio.it

Si intensifica la comunicazione sulla pandemia da SARS-CoV-2 dell'Azienda ospedaliera 'San Pio' di Benevento. Da Via Pacevecchia, invero, ogni giorno, da marzo in poi, si è continuato a informare la popolazione sullo stato delle cose, comunicando il numero dei tamponi processati e il loro esito. Da stasera è stato ripristinato anche l'invio della tabella esplicativa sul numero dei ricoverati in essere, sui reparti diversi in cui li si cura, i guariti e i deceduti.

Cominciamo col dire che il 'San Pio' ha processato in data odierna 91 tamponi (80 ordinari e 11 rapidi), dei quali 7 sono risultati positivi. Di questi 7 positivi, 3 rappresentano nuovi casi, relativi a 2 soggetti residenti nella provincia di Benevento e a uno residente in altra provincia, mentre 4 si riferiscono a conferme di positività già precedentemente accertata.

E veniamo ora alla suddivisione dei reparti, premettendo che finora, dalla ripresa estiva del contagio, 4 sono stati i pazienti dimessi per guarigione e 3 purtroppo deceduti di cui 2 sanniti. Il dato totale lo forniremo tra qualche rigo.
Attualmente sono ricoverati in ospedale per il coronavirus 13 persone, 5 residenti in provincia di Benevento e 8 fuori di essa:
nel reparto di terapia intensiva c'è 1 ricoverato, residente in altra provincia;
nel reparto di terapia subintensiva ci sono 6 ricoverati di cui 2 della provincia di Benevento;
nel reparto di malattie infettive ci sono 6 ricoverati di cui 3 della provincia di Benevento;
nell'Area di isolamento Covid dedicata non ci sono ricoverati.

Opportunamente, il 'San Pio' somma i dati ultimi a quelli precedenti della pandemia in atto da febbraio 2020 e nelle scorse settimane ripartita, dopo la la fase del Covd-free durata alcuni mesi. E quindi si ricorda che nell'ospedale "i pazienti positivi al covid-19 deceduti alla data odierna ammontano a 27 su complessivi 302 trattati (sospetti 199 e accertati 103) dal mese di febbraio presso l'Area Covid dedicata. Dei 103 pazienti accertati positivi, trattati da febbraio presso l'Area Covid dedicata, 73 sono residenti nella provincia di Benevento".