Ricerca di persona scomparsa: esercitazione congiunta a Molinara

- Ambiente Sanità IlVaglio.it

Scrive il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco: Si è tenuta oggi, nel territorio del Comune di Molinara, una giornata di addestramento e simulazione interregionale dei Vigili del fuoco della Campania e del Molise, con simulazione di ricerca di persona dispersa in ambiente impervio. Hanno partecipato alle ricerche il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale), TAS (topografia applicata al soccorso), unità cinofile dei Vigili del fuoco della Campania e del Molise. Sono state attuate le procedure operative standard mediante il posizionamento del furgone UCL (Ufficio Comando Locale). Per implementare le ricerche è stato allertato il nucleo elicottero di Pontecagnano.

Hanno fornito un valido supporto all'esercitazione il personale della Misericordia di Benevento, le unità volontarie della Protezione civile e le autorità di Molinara. L'intera esercitazione è stata coordinata dal Comandante Provinciale VVF Benevento, Maria Angelina D'Agostino e dal Funzionario Giuseppe Bove.

L'intento dell'esercitazione è quello di avere sempre e comunque tutte le componenti del soccorso pronte ad intervenire in caso di richieste specifiche.