Riconoscimenti per 2 studenti dell'Istituto Alberghiero di Benevento

- Scuole Università IlVaglio.it
Mariolina Salerno
Mariolina Salerno

Scrive l'Istituto Alberghiero di Benevento 'Le Streghe': Con il suo “caffè shakerato al cacao amaro e vaniglia” Francesco Pio De Rosa, studente della classe V A Sala e Vendita del nostro istituto, si è aggiudicato il primo premio del contest #RicetteInQuarantena promosso da Cubacafè, azienda di Anzio specializzata nella torrefazione e nella commercializzazione di miscele da bar di alta qualità. Ottimo piazzamento anche per Mariolina Salerno, della classe III B Sala e Vendita, con il suo “caffè montato”.

A proiettare Francesco De Rosa al primo posto della classifica è stato il grande consenso “social” riscosso dal video su Facebook in cui, da futuro barman provetto, elenca gli ingredienti, illustra il procedimento e infine realizza il suo caffè speciale facendo del suo meglio con quello che ha a disposizione. In mancanza dello shaker professionale utilizzato durante le esercitazioni a scuola, Francesco infatti impiega un barattolo in vetro: un piccolo grande esempio di inventiva e “problem solving”. Grande versatilità anche quella mostrata da Mariolina, che ha presentato un ottimo prodotto finito nonostante le attrezzature limitate a disposizione.

Francesco, fanno sapere i vertici di Cubacafè, “è stato primatista per distacco di like tra le 32 ricette arrivate da follower della pagina Facebook dell’azienda, clienti e scuole di diverse regioni”. Ricette, è il caso di sottolinearlo, pensate e preparate durante i mesi difficili del lockdown, quelle durante i quali le attività laboratoriali degli istituti come “Le Streghe” hanno subìto le più pesanti limitazioni. “I docenti che hanno sostenuto e preparato Francesco e Mariolina – spiega Teresa De Vito, neodirigente dell'istituto - hanno raccolto una sfida complessa, riuscendo non solo a guidarli “a distanza” grazie agli strumenti offerti dalla tecnologia, ma anche a motivarli spingendoli a mettersi in gioco con modalità inusuali. Un plauso alla loro grande professionalità e alla loro dedizione: hanno dimostrato, ove mai ve ne fosse bisogno, che la scuola c'è sempre stata, per tutti, anche quando i suoi cancelli sono rimasti chiusi”.

A Francesco andrà un premio che gli consentirà di continuare a praticare, a scuola e a casa, la sua grande passione per il mondo del caffè: una fornitura di Miscela Suprema e un kit per la Latte Art e un grembiule “bistrot” griffato Cubacafè. Appena il premio arriverà a destinazione gli sarà consegnato in classe dalla stessa dirigente De Vito alla presenza dei docenti Antonella Bordi, Pasquale Costantini e Lorenzo Maiorano che lo hanno seguito in questi anni.

#RicetteInQuarantena quest’anno, a causa del lockdown e delle restrizioni imposte dalla Pandemia, ha dovuto sostituire la tradizionale “Coffee Competition” di Cubacafè, competizione sulla preparazione di bevande e alimenti a base di caffè composta da quattro gare- espresso, “latte art”, cocktail e dolci a base di caffè - che vedono protagonisti giovani allievi degli istituti alberghieri di tutta Italia. Una giuria altamente qualificata permette ai ragazzi di imparare dai consigli e dalle numerose indicazioni di esperti nel settore. L’ultima edizione in ordine di tempo si è svolta il 12 dicembre 2019 e ha visto in concorso 21 scuole provenienti da ben 7 regioni italiane; tra esse l’istituto alberghiero “Le Streghe” che ha portato a casa un lusinghiero secondo posto con Francesco Paragona e il suo “Cocktail Tiramisù”.