E' morto Andrea De Longis, noto avvocato e dirigente di Forza Italia

- Cronaca IlVaglio.it

All'età di 75 anni è morto a Benevento Andrea De Longis, noto avvocato del foro sannita ed esponente politico della città. In quest'ultimo campo ha svolto la sua militanza nei decenni passati nel Partito Socialista Italiano del quale è stato dirigente ed esponente, succesivamente ha agito in Forza Italia. Di quest'ultimo partito era tuttora coordinatore cittadino. In passato è stato anche dirigente sportivo nell'ambito della pallacanestro.
Di seguito i messaggi di cordoglio:

"E profondo il dolore che mi provoca la scomparsa dell'amico Andrea De Longis. Ho condiviso con lui esperienze politiche e amministrative, ma soprattutto ho avuto il beneficio di giovare della sua amicizia, di un'intelligenza viva che non si può non apprezzare, di una battuta sempre pronta e brillante. È un vuoto profondo quello che lascia Andrea, ma il suo ricordo e il suo esempio resteranno una stella polare per me, e mi auguro per tutto il Sannio" così il sindaco di San Leucio e coordinatore provinciale di Forza Italia Nascenzio Iannace.

Gli amici Oreste De Angelis, Gino De Pietro, Michelangelo Marotti, Alberto Mignone, Sergio Parziale, Giovanni Romano e Pasquale Tarricone "sono vicini ai familiari dell’avv. Andrea De Longis, già Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, immaturamente scomparso, ricordandone con immutato affetto e stima, la sua competenza, equilibrio, impegno a sostegno di tutta l’Avvocatura Sannita, alla quale non ha fatto mai mancare l’apporto della sua esperienza e delle sue conoscenze".

Il coordinamento provinciale e quello cittadino di Forza Italia si uniscono commossi al dolore della famiglia De Longis per la perdita dell'avvocato Andrea. "Perdiamo uno dei migliori figli della nostra città e del nostro Sannio: avvocato eccellente, uomo brillante, divertente e piacevolissimo. Vicino ai valori di Forza Italia che ha portato avanti con passione. La sua scomparsa ci addolora profondamente".

Scrivono i consiglieri comunali di Benevento del Gruppo Patto Civico Luigi Scarinzi, Vincenzo Sguera, Luca Paglia e Annarita Russo: Apprendiamo con grande dispiacere della dipartita dell’amico Andrea De Longis, avvocato e amministratore per tanti anni della nostra città. Amava la sua comunità e per questa aveva speso tantissimi anni della sua vita, ricoprendo anche importanti ruoli nelle passate amministrazioni comunali, non risparmiando , da ultimo, il suo ritorno diretto nella politica cittadina. Ci piace ricordarlo così come lo abbiamo conosciuto, uomo forte, leale, intelligente e brillante. Alla sua famiglia sentite condoglianze.

Scrive la presidente dell’Ordine degli Avvocati di Benevento e Ariano Irpino, Stefania Pavone: L’Avvocato Andrea De Longis ha rappresentato una delle radici salde e forti della tradizione forense sannita. Una di quelle figure alle quali tutti noi avvocati più giovani abbiamo guardato come esempio, non di come si “fa” l’avvocato, ma di come si “è” avvocato. Una differenza che è fatta di stile, di piccoli gesti, di umanità e di professionalità. Nei rapporti con i colleghi, con i magistrati, con gli uffici, con gli assistiti.

Un distacco che addolora profondamente tutta l’avvocatura del Foro di Benevento e Ariano Irpino, ancora di più in questo particolare periodo storico. Mai come in questo momento, di emergenza e preoccupazione per il futuro, c’è bisogno di chi il futuro ha imparato a prepararlo, forte di una esperienza radicata e consolidata nel corso degli anni, declinata nelle aule di Giustizia come nella società civile, e messa a disposizione delle nuove generazioni. Qualità da tutti riconosciute all’ Avvocato De Longis, del quale restano tanti insegnamenti che purtroppo si interrompono quest’oggi.

La mia condizione di necessaria quarantena non mi consente purtroppo di essere fisicamente presente come sarebbe stato mio desiderio e dovere, personale ed istituzionale, e quindi attraverso questo messaggio esprimo alla famiglia dell’avvocato De Longis la vicinanza e partecipazione, mia e dell’avvocatura sannita che mi onoro di presiedere, a un dolore che è forte, ma che deve essere lenito dalla consapevolezza del bene profuso in vita da un professionista che resterà nelle aule del Tribunale attraverso il ricordo grato e affettuoso di chi ha avuto la fortuna, l’onore di conoscerLo.

"La scomparsa del segretario cittadino di Forza Italia Benevento l'avvocato Andrea De Longis è un dolore enorme per chi come me l’ha conosciuto. 25 anni di amicizia e di stima. In 25 anni mai una una frase sopra le righe e mai una polemica. Un figlio di Benevento che ha amato visceralmente la sua città. Un vuoto incolmabile che lascia tutti sgomenti" - ha dichiarato Fulvio Martusciello europarlamentare di Forza Italia.

Scrive Domenico Russo, presidente della Camera penale di Benevento: La Camera Penale di Benevento ed Ariano Irpino ha appreso, con sentito dolore e sincera commozione, della scomparsa del Collega Andrea De Longis. Andrea De Longis, decano dei penalisti beneventani, ha rappresentato un esempio di avvocato qualificato, noto e apprezzato per la passione e per la dedizione con cui ha sempre ricoperto i ruoli di rappresentanza dell’Avvocatura, tra cui consigliere e segretario dell’Ordine degli Avvocati di Benevento e presidente di sottocommissione all’esame di avvocato, che con grande merito gli sono stati assegnati nel corso della Sua carriera professionale durata ben 44 anni; ha ricoperto anche ruoli pubblici nella nostra città, occupandosi sia di politica che di sport. La signorilità, la competenza, la correttezza, la pacatezza, l’arguta ironia che lo hanno contraddistinto, unitamente al Suo caratteristico e raffinato umorismo, costituiranno un ricordo indelebile nei nostri cuori. La Giunta, a nome di tutti gli iscritti della Camera Penale di Benevento ed Ariano Irpino, si stringe affettuosamente alla Famiglia dell’Avv. Andrea De Longis e a tutti i Colleghi in questo momento di sentito dolore e di profonda tristezza.

“Sono davvero dispiaciuto per la scomparsa dell’Avv. De Longis, persona apprezzata per le qualità umane e per la sua capacità forense. Alla famiglia la mia vicinanza”. Lo dichiara il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

Scrive la Federazione Provinciale del PD di Benevento: "Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa dell'avv. Andrea De Longis. Impegnato per tanti anni nell'avvocatura, in politica e nello sport, la città di Benevento perde una mente brillante, un uomo appassionato e tenace. Sentite condoglianze alla famiglia".

Scrivono la segreteria provinciale e cittadina di Noi Campani, unitamente ai due gruppi consiliari del Comune di Benevento, Noi Sanniti e Lista Mastella: Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa dell'Avv. Andrea De Longis, avvocato e amministratore di lungo corso che si è sempre speso, nella professione come in politica, con grande impegno e dedizione contraddistinguendosi in ogni circostanza per il suo garbo e la sua correttezza. Ci stringiamo, pertanto, commossi al dolore della famiglia per la grave perdita.

Luigi De Minico Presidente del Consiglio Comunale di Benevento: Con Andrea, ho condiviso anni di appassionata e seria militanza politica in Forza Italia. Va via un amico, una persona perbene ed un professionista di grande esperienza. A titolo personale prima ancora che istituzionale rivolgo sentite condoglianze alla moglie, Teresa, e alla famiglia De Longis tutta.

L'Asia tutta esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell'avvocato Andrea De Longis senior che è stato commissario dell'Amiu - Azienda Municipale Igiene Urbana - dal 1988 al 1990 e poi presidente del Consiglio di Amministrazione della partecipata del Comune dal 2001 al 2007. "Dell'avvocato De Longis ricordiamo la professionalità, la grande dedizione e la correttezza con le quali ha saputo guidare l'Azienda. Alla sua famiglia giunga il nostro caloroso abbraccio per la grave perdita".

"Un uomo d'altri tempi, un professionista brillante, un politico leale. Sono i tratti indelebili che l'avvocato Andrea De Longis ci ha lasciato e che custodiremo gelosamente dentro ognuno di noi. La comunità politica di Forza Italia nel Sannio già sente la tua mancanza, Andrea. A nome del coordinamento regionale di Forza Italia esprimo alle famiglie De Longis e Pignataro sentite condoglianze": è quanto scrive Francesco Maria Rubano, Vice-coordinatore regionale Forza Italia.

"Il coordinamento provinciale di Forza Italia Giovani Benevento si unisce al dolore che ha colpito la famiglia De Longis per la dipartita del caro avvocato Andrea. Scompare un professionista e politico serio, appassionato, prodigo di consigli e sempre ben disposto verso i più giovani. Durante il suo incarico di coordinatore cittadini di Forza Italia, ha sempre portato in alto gli ideali del partito con lealtà e dedizione".