Solo 49 nuovi positivi in provincia di Benevento secondo l'ASL

- Ambiente Sanità IlVaglio.it

Pubblichiamo di seguito i dati contenuti nel report odierno dell’ASL di Benevento sul contagio da SARS—CoV-2 nei 78 comuni della provincia sannita, inviato alle 16.56. L’ASL dal 20 novembre ha specificato che la generica definizione della sua tabella ‘Positivi’ comprende anche i deceduti e i guariti e quindi va intesa come CASI TOTALI (come li chiama il Ministero della salute). Un altro passo avanti almeno nel METODO.

Nel MERITO, dopo mesi a richiederla, abbiamo ottenuto dal 3 novembre la pubblicazione dei tamponi fatti processare giornalmente e in totale dall’ASL.

La questione dati sulla pandemia nel Sannio, tuttavia, purtroppo ancora non quadra. I lettori de ‘Il Vaglio.it” sanno che i numeri di questa tabella hanno, per ciò, un valore a dir poco relativo.
Per maggiori particolari, rimandiamo a questo articolo (clicca qui per leggerlo) e ai link in esso contenuti.

E comunque, doverosamente, veniamo alla tabella odierna dell’ASL di Benevento.
Oggi 21 novembre i test (tamponi) processati resi noti sono stati 354 (ieri 430).
I positivi (solo nuovi positivi, si suppone)
resi noti e sommati ai precedenti sono stati 49 (ieri 38), 26 i guariti (ieri 20) e 2 i morti (ieri 1).
La percentuale di positività
di questi tamponi resi noti oggi nel Sannio, quindi, è del 13,8 % (ieri 8,8%), oggi vicina alla media regionale (14,3%) che di quella nazionale (14,6%).

E veniamo alla differenza odierna tra sintomatici e asintomatici nel Sannio: i sintomatici del Sannio sono stati 8 (ieri 3) e gli asintomatici 41 (ieri 35),
Comunicati oggi 26 guariti e 2 decessi
.
*
E veniamo ai dati totali sanniti, cioè, a quelli dal 1° agosto a oggi.
I test (i tamponi) comunicati ai sanniti solo dal 3 novembre in poi –
ma non distinti nella tabella Asl tra quelli d’iniziale scoperta del contagio e quelli di conferma - sono stati 18.701.

I positivi (da oggi sappiamo che qui ci si riferisce ai CASI TOTALI: cioè alla somma dei MORTI, dei GUARITI e degli ATTUALMENTE POSITIVI al virus che
ora sono nei propri domicili e ricoverati al ‘S. Pio ’ – sono indicati in 1.858, di cui 254 sintomatici e 1.604 asintomatici. (L’associazione Altrabenevento contesta – con solidi argomenti – questo dato e ai casi totali ne aggiunge altri 392, clicca per leggere l’articolo in merito).
I guariti in totale sono stati 720.
Mentre i morti nel Sannio sono arrivati a 47, tanti quanti ne indica il “S. Pio” come deceduti in quell’ospedale.
Ma “Il Mattino” ha riportato il 17 novembre la notizia di una signora sannita ospitata in una RSA a S. Bartolomeo in Galdo e morta il giorno prima col virus. Come mai il suo decesso non è stato aggiunto?