L'allerta 'arancione' ha la meglio sulla zona 'rossa': doppio rinvio per il maltempo (?) per 'Scuola sicura' dell'Asl

- Scuole Università IlVaglio.it

L'allerta meteo ha colpito ancora, anche se non tutti – Comune compreso, vista l'assenza di specifica Ordinanza - hanno dato prova d'accorgersene, salvo l'Asl di Benevento. Che, dopo aver lanciato l'operazione “Scuola sicura” (leggi sul Vaglio) per l'effettuazione di test rapidi in tutta sicurezza nell'eventualità si materializzi, dal 24 novembre, il ritorno (parziale) alla didattica in presenza, appunto sulla scorta dei dati della Protezione Civile campana ha tenuti chiusi i battenti dell'ambulatorio mobile installato in piazza Castello, nel capoluogo sannita. Rinviando dette operazioni nel medesimo giorno in cui erano previste e comunicandolo a mezzo stampa alle 9.47 di sabato 21 ed alle 10.17 di domenica 22 (il 'camper' avrebbe dovuto avviare le sue attività a partire dalle ore 9...).

Per fortuna, comunque, che l'allerta si sia rivelata 'arancione', quindi in contrasto cromatico con l'attuale tinta della Regione Campania, che è 'rossa'. Per colmo di sfortuna, però, le calamità naturali evidentemente abbattutesi con ferocia climatica su Benevento nel fine settimana e che hanno costretto la residua popolazione in giro a rintanarsi in casa come impauriti plantigradi desiderosi solo del letargo non contribuiranno a delineare un quadro un po' più certo della situazione in termini epidemici. I dati in questione, infatti (scarni a dir poco), avrebbero dovuto rappresentare un elemento più che importante nell'analisi che la Regione dovrà concludere lunedì 23 novembre sulla riapertura delle scuole dell'infanzia e delle classi prime della scuola primaria - come si evince dalla nota di palazzo Santa Lucia dove è ricordato che “si è preso atto delle attività di screening svolte sul territorio e si è convenuto che nella giornata di lunedì prossimo (appunto il 23 novembre, Ndr) le Asl comunicheranno formalmente i risultati delle operazioni effettuate. Sulla base dei dati e delle relazioni presentate, verranno assunte le decisioni in merito alla riapertura delle attività in presenza”.

Vaglielo a spiegare a De Luca che l'allerta 'arancione' a Benevento ha causato più danni della 'zona rossa'...

***

P.S.: L'aspetto 'grottesco' della situazione (che ha mosso ovviamente proteste da parte degli interessati genitori, bambini e personale docente) ha spinto l'Asl ad una ulteriore comunicazione – venuta appunto 'dopo' -: gli esami saranno effettuati lunedi 23 e martedì 24 sempre secondo gli orari all'epoca stabiliti (dalle 9 alle 17). Certo, che se si dovesse davvero tornare a scuola martedì 24 qualcuno dovrebbe optare per una scelta: o fra i banchi, o fra i tamponi...