Con le donne cresce il Made in Italy: seminario a Unisannio

- Scuole Università IlVaglio.it

Comunicano gli organizzatori: Giovedì 13 ottobre 2022, dalle ore 10:15 alle 12:30, a Benevento, presso Sala lettura e cortile interno di Palazzo De Simone, Università degli Studi del Sannio in Piazza Arechi II, avrà luogo il Workshop dal titolo Con le donne cresce il Made in Italy. Si tratta del terzo incontro di un ciclo di 5 eventi – promosso dalla Regione Campania, Direzione Generale Politiche Sociali e Socio–Sanitarie ed attuato da Sviluppo Campania SpA nell’ambito del progetto Tracciare le differenze. Imprenditorialità, scienza e saperi per superare il gender gap” che ha l’obiettivo di informare e diffondere le linee di intervento previste dalla DGR n. 112 del 27.02.2018, favorendo la conoscenza degli strumenti disponibili per agevolare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

In particolare, l’appuntamento del 13 ottobre Con le donne cresce il Made in Italy si propone di focalizzare l’attenzione sul comparto produttivo Primario, tradizionalmente ad occupazione maschile, ma nel quale inizia a registrarsi una presenza femminile di successo, composta da imprenditrici, esperte, ristoratrici: un segnale da cogliere per cominciare a delineare nuove strategie che possano valorizzare e incoraggiare sempre più donne ad avviare attività in quest’ambito.

Il ciclo di incontri “Tracciare le differenze. Imprenditorialità, scienza e saperi per superare il gender gap” intende proporre momenti di confronto che includano anche una valorizzare di “azioni positive” (best cases sul lavoro, esperienze di donne) e di informazione (opportunità, bandi, misure di intervento per il superamento del gender gap sul lavoro), con testimonianze dal mondo del lavoro e della conoscenza, rivolti a diversi target di donne alla ricerca di nuovi percorsi di formazione e di professionalizzazione, ad artigiane o operatrici del terzo settore.

Il workshop prevede a conclusione del dibattito un Percorso sensoriale attraverso il vino e i prodotti tipici del Sannio, a cura dell'Associazione Italiana Sommelier Campania.