Pubblicato il bando dell'VIII edizione del premio Internazionale Iside

- Cultura Spettacolo - Comunicato stampa

L'Associazione Culturale Xarte ha bandito la VIII° edizione del premio internazionale Iside e che interesserà la pittura, la fotografia, la scultura, le installazioni, la poesia, la prosa e la recitazione. La tematica prima che venisse scelta dal comitato scientifico rappresentato dal dott. Maurizio Caso Panza, è stata segnalata da numerosi artisti ed in tal senso sono intervenute circa 180 espressioni di voto. Questo grande interesse - si legge nella nota che l'associazione ha diffuso alla stampa - dimostra l’affermazione del premio fra i più importanti d’Italia e che costantemente acquisisce nuovi riconoscimenti.

Il premio lo ricordiamo è nato dalla necessità di far conoscere in ambito nazionale ed internazionale il culto che la dea Iside ha avuto in Benevento in epoca imperiale Roma, un unicum fuori dall'Egitto. Benevento infatti, e' il luogo in occidente che presenta la maggiore concentrazione di manufatti egizi originali proprio dedicati alla Dea. Si ricorda che la partecipazione è aperta a tutti gli artisti maggiorenni di qualsiasi stile e nazionalità e vuole sensibilizzare la collettività attraverso i suoi temi che per la nascente edizione sarà : “Eroi quotidiani” in quanto è evidente che il rispetto per l’ambiente e come per l’Arte è un amore simbiotico verso il bello. Spesso lo scempio della plastica ovunque nasce dal cattivo o inesistente riciclo della plastica oramai inalienabile nella nostra epoca.

Sul premio verrà redatto un catalogo che storicizza la manifestazione, i luoghi, le tematiche e che è anche scaricabile gratuitamente in file pdf dal sito www.premioiside.com . Il bando e tutte le informazioni in merito al concorso possono essere acquisite dal sito www.premioiside.com".